Aria di festa: come creare l’atmosfera del Natale con candele e diffusori


Non è più solo per i pasti romantici: il lume di candela ci ha accompagnato nei giorni più bui della pandemia, trasformando quello che era un gesto riservato a momenti particolari in un rituale quotidiano. Oggi le candele profumate insieme alle fragranze per l’ambiente sono diventate accessori indispensabili parte integrante della beauty routine, funzionali tanto all’arredamento quanto al proprio benessere. E con l’avvicinarsi del Natale acquistano una qualità in più: la capacità di trasformare stanze e salotti portando in casa l’aria di festa in casa. Una caratteristica particolarmente utile quest’anno, visto l’aumento dei prezzi anche delle vacanze: solo le camere d’albergo nel periodo natalizio costeranno il 13% di più dello scorso anno. Ecco allora che il cosiddetto “arredo olfattivo” può diventare un buon investimento per rendere la casa la meta perfetta delle proprie vacanze di Natale. A partire proprio dalle candele.

Con l’intento di ricreare il tipico odore del Natale e racchiuderlo in oggetti deluxe è nata la collezione in edizione limitata Cova per Acqua di Parma: una preziosa scatola in carta goffrata nell’iconico giallo Parma racchiude la nuova candela Panettone presentata dalla Maison per le feste, accompagnata da un panettone della storica pasticceria milanese Cova, un grande classico del Natale italiano fin dal 1817. La candela vuole evocare proprio il dolce della ytradiuzione natalizia per eccellenza con avvolgenti note gourmand mercolate a un tocco fresco di agrumi.

Cova per Acqua di Parma 

Natalizie anche le note della candela Symphonique di Byredo: arancia amara e anice creano un arco edificante di agrumi e spezie rilassanti, sopra una calda armonia di cuore di cera d’api, zenzero e chiodi di garofano. La base materica di crusca e legno di cedro lascia una traccia duratura, come i ricordi delle notti più fredde trascorse a casa.

Symphonique di Byredo

Symphonique di Byredo 

Vuole evocare le boule de neige natalizie la andela Snow Globe Wonderland di Yankee Candle: con note di testa al profumo di menta ghiacciata, anice stellato, salvia e bacche di agrifoglio, note di cuore ispirate a noce moscata, eucalipto e lavanda e note di fondo che ricordano il legno di cedro, le praline e il muschio ricoperto dalla neve, la sua scia vuole trasportare in un bosco innevato e al tempo stesso riscaldare con gli odori tipici delle tavole imbandite delle feste.

Snow Globe Wonderland di Yankee Candle

Snow Globe Wonderland di Yankee Candle 

Trasporta direttamente in una pasticceria immaginaria la scia di Blush Gourmand Scented Candle di Sabon, mix di note di agrumi, mandorla, accenti floreali, vaniglia e fave tonka che evoca immagini di guance rosee e caminetti scoppiettanti. In cera di cocco biodegradabile ed ecologica custodita in un barattolo di vetro decorativo – ideale per essere riciclato come ornamento o barattolo ricordo – la candela vuole creare l’atmosfera perfetta per vacanze rilassanti.

Blush Gourmand Scented Candle di Le Sabon

Blush Gourmand Scented Candle di Le Sabon 

Per trasformare la luce della candela in un vero e proprio arredo non solo olfattivo ma anche visivo, Diptyque propone la Lanterna e la giostra Carrousel, decorate quest’anno con una miriade di dorati ovali emblematici di Diptyque: posizionate sulle candele iconiche della Maison – quelle della collezione natalizia profumano di Abete, Neve e Scintille – i raffinati trafori della lanterna o i ciondoli della piccola giostra girano intorno alla fiamma regalando alla stanza un’atmosfera fiabesca.

Giostra Carrousel e Lanterna di Diptyque

Giostra Carrousel e Lanterna di Diptyque 

E a proposito di arredo olfattivo e visivo, Nuria du Chene de Vère ha creato Nur proprio con l’idea di trasformare due oggetti di uso quotidiano – un diffusore e una candela – in attivatori di percezioni sensoriali. “Mi piace l’idea che i miei profumi possano arredare, regalare un’anima ad una stanza”, ha spiegato. E così fa la sua collezione 100% Made in Italy composta da diverse fragranze per la casa ispirate alle stagioni, ai relativi colori e ai profumi che le accompagnano: quelli dell’inverno sono Ambra, Cuoio e Melograno.

Melograno candela e diffusore di Nur

Melograno candela e diffusore di Nur 

Decora profumando anche il diffusore in vetro satinato in edizione limitata Pine & Eucalyptus di Jo Malone, che coglie la magia della mattina di Natale grazie alle note festose del pino aromatico e dell’eucalipto energizzante. Contiene 10 bastoncini di rattan per un profumo costante per circa 3-4 mesi (per una diffusione ottimale, si consiglia di usare tutti e 10 i bastoncini simultaneamente). 

Pine & Eucalyptus di Jo Malone

Pine & Eucalyptus di Jo Malone 

Ultimo gesto prima da concedersi di andare a dormire durante i giorni di festa (ma non solo): una vaporizzazione di profumo rilassante da nebulizzare sul cuscino, sul letto e nella camera da letto con lo Spray per cuscino rilassante di L’Occitane, vestito a festa per il Natale. A base di oli essenziali e dai profumi naturali di lavanda, bergamotto, mandarino, arancia dolce e geranio, promette un effetto relax istantaneo.

Spray cuscino rilassante Cocon de Sérénité di L'Occitane

Spray cuscino rilassante Cocon de Sérénité di L’Occitane 



Source link

Denial of responsibility! planetcirculate is an automatic aggregator around the global media. All the content are available free on Internet. We have just arranged it in one platform for educational purpose only. In each content, the hyperlink to the primary source is specified. All trademarks belong to their rightful owners, all materials to their authors. If you are the owner of the content and do not want us to publish your materials on our website, please contact us by email – [email protected]. The content will be deleted within 24 hours.