La festività più importante del calendario cinese, il Capodanno, quest’anno si celebra il 22 gennaio, il primo di 16 giorni di festeggiamenti che vanno fion al 5 febbraio. Un periodo in cui le famiglie cinesi rispetteranno tutte le più antiche tradizioni: dal ‘cenone’ alle offerte per le divinità e per gli antenati, passando per le grandi pulizie ‘di primavera’ in casa. La data del Capodanno Cinese coincide esattamente con il primo giorno del calendario cinese. Con l’arrivo dell’Anno del Coniglio, secondo il calendario cinese è il momento di celebrare un animale che affascina per il suo carattere gentile e simpatico e il simbolismo positivo che il suo anno porta con sé: longevità, pace e prosperità. Moda e arredo ne dedicano l’arrivo con capsule a tema.
Il colore del Capodanno cinese
Il rosso è il colore principale del Capodanno Cinese, campeggia su strade, piazze, locali, negozi, case e palazzi. Sempre secondo la tradizione cinese, infatti, il rosso è il colore del buon auspicio. La maggior parte delle decorazioni (di solito su carta rossa) vengono appese nelle case la notte della vigilia di Capodanno, mentre i luoghi pubblici sono addobbati anche nei giorni e nelle settimane precedenti.
Le capsule collections dedicate al Capodanno cinese
La collaborazione con l’artista Apollinaria Broche
Per questa occasione, Acne Studios presenta una gioiosa capsule collection realizzata in collaborazione con l’artista Apollinaria Broche. L’artista franco-russa è nota per la sua scultura in ceramica che contamina oggetti indossabili e non indossabili e per il suo uso di forme zoomorfe ispirate alle vecchie statuine trovate nelle vetrinette delle nonne. In seguito alla partnership comparsa per la prima volta nella collezione di sfilata Acne Studios ai 21, Broche propone un personaggio che cattura perfettamente lo spirito del nuovo anno. La capsule si concentra sulla storia di un coniglio porta fortuna di nome Bun Bun che non può fare a meno di mettere un grande sorriso sul volto di tutti grazie alle sue grandi orecchie e ai suoi teneri occhioni. La collezione è composta da oggetti per la casa, gioielli e una serie di sculture. Bun Bun appare come un charm in smalto che pende da una collana a catena e come singolo orecchino a cerchio d’argento. La sua stampa è proposta su una grande coperta lavorata a maglia in una perfetta tonalità di rosa tenue, che si abbina al corpo del personaggio.
La campagna a tema: Memories of Beauty, un inno alla memoria e alla condivisione di un momento felice legato al capodanno cinese
Il progetto social Memories of Beauty Poster lanciato da Prada per l’occasione invita gli utenti di WeChat a creare un ritratto personalizzato, elaborato combinando l’immagine di un oggetto legato ai ricordi dei festeggiamenti del Capodanno cinese e una foto attuale. In occasione del lancio del progetto, Prada presenta una selezione di capi di abbigliamento, borse, calzature e accessori per uomo e per donna. Tra le proposte per lei spicca la nuova borsa Prada Moon, rivisitazione contemporanea di un modello iconico degli anni 2000, caratterizzata da linee armoniose e decise. Per l’uomo trovano posto capi in velluto, giacche in twill dal design rigoroso, stringate in pelle spazzolata, borse dalla shape squadrata con logo triangolo Prada impresso e sneakers in nappa dai volumi importanti.

Nuovi inizi di speranza
L’Anno del Coniglio porta con sé anche la primavera, una stagione di nuovi inizi, e la Maison Gucci presenta per l’occasione una capsule ricca di raffigurazioni giocose e ricercate dell’animale. Infondendo attraverso la collezione un’atmosfera leggera e piena di speranza, la campagna catturata da Max Siedentopf mostra il coniglio insieme un gruppo di amici in un campo in fiore.

Una collezione speciale
Isabel Marant dedica al coniglio maglie, accessori, borse e felpe nel colore rosso…

Rosso, non solo a Capodanno
La Maison Valentino per l’occasione presenta la capsule collection Valentino Rosso Toile Iconographe. Un omaggio alla cultura cinese, in particolare alla rilevanza del colore rosso come simbolo della festa più importante dell’anno lunare. Una selezione di articoli dedicati e accessori Valentino Garavani, caratterizzati dall’iconico colore Rosso della maison e dal nuovo pattern Valentino Toile Iconographe: una celebrazione del VLogo lanciato durante la sfilata Unboxing Valentino Spring/Summer 2023.

Eleganza e bellezza
Ferragamo festeggia l’Anno del Coniglio con una selezione di proposte prêt-à-porter e accessori iconici che uniscono la cultura tradizionale cinese e l’augurio della Maison per un 2023 di fortuna e di pace. La capsule collection disegnata dal Direttore Creativo Maximilian Davis comprende camicie, gonne e foulard di seta, una maglia girocollo, una giacca casual e T-shirt in cotone morbido, il tutto completato da sneaker basse, cintura con fibbia Gancini, articoli di piccola pelletteria e alcune delle borse che hanno fatto la storia del brand, come Trifolio e Studio.

Come un fumetto
Moschino celebra il Capodanno cinese 2023 lanciando una capsule collection in edizione limitata. Per questa occasione Jeremy Scott, direttore creativo del brand, sceglie come protagonista Bugs Bunny, l’amato personaggio della cultura pop americana. La collezione è composta da 23 articoli uomo e donna, ready-to-wear e accessori.

Street con grinta

Per l’occasione, il brand ha creato prodotti dedicati che celebrano questo animale e i nati sotto questo segno zodiacale, che sono costantemente impegnati verso i propri obiettivi, senza mai preoccuparsi della negatività trasmessa dagli altri.
Il fiocco celebrativo
La borsa Loewe Bunny è un classico del brand, re-immaginato e rivisitato per inaugurare l’Anno del Coniglio. Nella cultura asiatica il “fiocco” simboleggia la relazione umana e la fortuna mentre gli artisti creano preziosi fiocchi decorativi e oggetti portafortuna. La borsa Bunny si rifà alla filosofia dell’atelier nel creare graziosi animali tridimensionali partendo da una linea precisa e da pochi spunti realizzati con i materiali più pregiati. Nel caso della capsule The Year of the Rabbit, il materiale è una nappa particolarmente elastica, disponibile in una nuova gamma di tonalità sofisticate e giocose come il Fior di Pesco e il Giallo Chiaro e Scuro, utilizzata per garantire che le orecchie fluttuanti del coniglio siano morbide al tatto come le loro simpatiche code con pom-pom in shearling.

Leggende d’oriente
Per accogliere il nuovo anno lunare, Signs & Symbols di Montblanc vengono realizzate ad hoc con il proposito di mostrare la maestria e l’estro artistico dell’artigianato Montblanc. Le edizioni speciali si compongono di “The Legend of Zodiacs”, uno strumento da scrittura ispirato al segno zodiacale corrispondente al nuovo anno, e di “A Journey Among Dragons”, una collezione che rende omaggio ai grandi poteri delle creature mitologiche. Realizzata in argento sterling inciso a mano, ogni edizione si distingue da quella degli anni precedenti per il design, i materiali e il significato, onorando gli antichi simboli a cui lo strumento da scrittura si ispira.

Denial of responsibility! planetcirculate is an automatic aggregator around the global media. All the content are available free on Internet. We have just arranged it in one platform for educational purpose only. In each content, the hyperlink to the primary source is specified. All trademarks belong to their rightful owners, all materials to their authors. If you are the owner of the content and do not want us to publish your materials on our website, please contact us by email – [email protected]. The content will be deleted within 24 hours.